Costruzione del Tamburo Sciamanico e Rituali sonori

Scopri i dettagli

Vuoi costruire il tuo tamburo rituale unico
e della miglior qualità?

In questo laboratorio non solo ti sarà possibile crearlo con il supporto di Paolo Serioli, esperto costruttore di tamburi, ma vivrai due giorni di

 esplorazione del suono, di ritualità ancestrale e comunità.

Con il mio supporto realizzerai il tuo meraviglioso tamburo, poi insieme faremo delle attività con i tamburi, suoni e voci.

Questo laboratorio è permeato dai principi del lavoro su di sé, offrendo due giorni di condivisione fertile sia attraverso l’attività manuale che le pratiche rituali. Il secondo giorno di laboratorio faremo dei “Rituali Sonori”, dando spazio ad intuito, ascolto e spontaneità.

Programma

Sabato

Apertura,

Cerchio sonoro e presentazioni,

Taglio pelli e corde,

Tiraggio del tamburo.

Domenica

Apertura,

Finitura dei tamburi e battenti,

Rituali Sonori,

Condivisione finale.

Dove e Quando

LUOGO: Teolo, in provincia di Padova (tutti i dettagli ti verranno forniti dopo la tua iscrizione).

DATA E ORARI: sabato 2 Ottobre dalle 09.00 alle 18.00, domenica 3 Ottobre dalle 09.00 alle 17.00 circa.

La sede dell’incontro si trova in una zona facilmente raggiungibile, se vieni in auto potrai parcheggiare nei parcheggi gratuiti disponibili.

Come iscriversi

Il tuo contributo per vivere questo laboratorio esperienziale è di 250 euro,
inclusi tutti i materiali per la realizzazione del tamburo.

L’iscrizione avviene tramite il pagamento di un acconto di 100 euro con cui verrà bloccato il tuo posto,
saldo il primo giorno di laboratorio.

Per procedere clicca sul pulsante qui sotto, potrai versare l’acconto in modo semplice e sicuro tramite Bonifico, Paypal o Carta di credito.

Ci sono solo 10 posti disponibili, per mantenere alta la qualità del lavoro e poter seguire ciascuno al meglio. Ci riserviamo la possibilità di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del limite di partecipanti.

La mia Garanzia

Ogni tamburo sarà supervisionato da me personalmente, di modo che ciascuno torni a casa pienamente soddisfatto con uno strumento bello e unico, dopo aver vissuto un’esperienza trasformativa.

E non solo, gli strumenti avranno una garanzia di un anno.

Il conduttore del laboratorio

Paolo Serioli

Artista, costellatore e costruttore di strumenti ancestrali, Paolo propone laboratori sull’uso intuitivo del suono e della voce, costruzione di strumenti e altri laboratori creativi e di lavoro su di sé. Dal 2014 costruisce tamburi sciamanici e tiene laboratori di autocostruzione. Ad oggi più di 200 tamburi sono stati costruiti ai suoi laboratori, la sua voglia di sperimentare l’ha portato a mettere in pratica tante soluzioni costruttive per i tamburi, ciò permette ai partecipanti di sperimentare la propria creatività con un adeguato supporto tecnico. La sua formazione continua è rivolta alle tradizioni sciamaniche, agli antichi Misteri e la tradizione Magica occidentale, così come alla tradizione Sufi. La ricerca del suono, l’improvvisazione e il canto sono parte integrante di tutte le attività che conduce. Collabora con la sua compagna Gogo Zanemvula, sangoma (sciamana) di tradizione sudafricana per seminari e ritiri in tutta Italia.

Hai dei dubbi? Leggi le domande frequenti

Clicca su una domanda per vedere la risposta

Che pelli vengono utilizzate?

Utilizziamo pelli di capra non trattate, è anche possibile richiedere pelli di cervo o Bufalo con un sovrapprezzo di 20 euro. NON utilizzo membrane sintetiche di alcun tipo per scelta. Le pelli vengono da animali che hanno vissuto in montagna.

E’ possibile tingere la pelle?

Si, per dettagli e colori disponibili contattami, utilizzo pigmenti naturali ad immersione. E’ una lavorazione che richiede qualche giorno, sovrapprezzo di 20 euro.

Dove posso vedere fotografie di tamburi realizzati per scegliere come costruirlo o lasciarmi inspirare?

Avvenuta l’iscrizione riceverai una mail con tutti i dettagli del laboratorio e un pdf con le fotografie. Potrai contattare poi Paolo telefonicamente per valutare insieme come procedere.

Di che misura si fa il tamburo, i cerchi?

46 cm x 8 di altezza, previa prenotazione è possibile farlo anche da 40 o 50 cm di diametro. I cerchi sono in legno di faggio o mogano, a volte ho anche altre essenze disponibili ( ciliegio, frassino, etc).

Posso partecipare anche se non ho alcuna competenza manuale?

Hanno costruito tamburi con me signore anziane e bimbi di 8 anni, chiunque con buona volontà può mettersi in gioco e creare un bel tamburo , sarai sempre supportata/o durante il lavoro!

Posso costruire un Ocean Drum?

Certamente si, sempre in questo stesso laboratorio. Maggiori dettagli via mail.

Partecipa al laboratorio di costruzione del Tamburo Sciamanico e Rituali sonori

Due giorni di condivisione fertile attraverso
attività manuale, esplorazione del suono, e ritualità ancestrale.